Curriculum - Enrico Luparia - Official website

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SONO

CURRICULUM

2014
Crea un nuovo spettacolo dal titolo “Uno spettacolo d'uomo“ continuano le sue  serate di cabaret nei locali e teatri di tutta Italia …..collabora con diversi locali nella creazione di nuovi format comici da lui condotti…….continua la sua formazione nella serata di laboratorio di “ GIAMPIERO PERONE……” COLORADO” nello storico locale Cab 41 di Torino che ormai da tempo viene definito il tempio del cabaret…..
2013
Entra nel cast fisso del laboratorio di “ COLORADO “….fa parte ad un progetto con BEPPE BRAIDA  dal titolo SOS COMICI uno show televisivo scritto e creato apposta per essere fatto nelle case delle famiglie italiane…..continua la collaborazione con il Cab 41 e con il loro nuovo format “ CAB 41 GOT TALENT “…..
2012
Porta avanti tutti i suoi progetti degli anni passati creando sempre nuove cose tra tutte le sue follie fa’ nascere un format di spettacolo in collaborazione con il suo socio villata e il Cab 41 dal titolo “ CAB 41 GOT TALENT “ dove raccolgono ogni tipo di artista e in maniera ironica ne creano uno show settimanale dagli ottimi risultati….Sfiora per poco il palco televisivo di Colorado e continua le sue innumerevoli collaborazioni con BEPPE BRAIDA…
2011
Continua la collaborazione con “ BEPPE BRAIDA “ e con tutto il gruppo di “ SCUSATE IL DISAGIO “ tanto da partire con una vera e propria turnee’….Perfeziona e continua a girare l’ Italia ottenendo molto successo con lo show di villata e luparia dal titolo “ TSHUNAMI “.Tra  i vari locali dove si esibisce spicca il prestigioso CAB 41 storico locale che vanta 20 di storia……Oltre a rivelarsi un ottimo comico gradito da ogni pubblico entra anche nei panni del presentatore tanto da presentare oltre a numerosi comici famosi anche molte importanti manifestazioni….
2010
Crea ben due spettacoli di cabaret uno da solo dal titolo “ un palo per amico “e un altro insieme a villata mauro con il quale inizia una collaborazione artistica molto seria ed efficace tanto da esibirsi nei migliori palchi e piazze di tutta Italia con il loro show da loro scritto e da loro creato dal titolo “ TSHUNAMI “. Inizia anche a far parte del laboratorio televisivo condotto da “ BEPPE BRAIDA “ dal titolo scusate il disagio….prende parte a numerose puntate 0 ed entra anche a far parte del laboratorio di “ COLORADO “.
2009
Continuano le sue esibizioni personali in vari locali e costante è la sua presenza al Cab 41 dove presenta e apre diversi serate fra le quali quella dei I Turbolenti da "Colorado Cafè".
Entra a far parte dello staff fisso del laboratorio Zelig di Torino con ottimi risultati che lo portano ad esibirsi al laboratorio Zelig di Milano.
Partecipa alla puntata pilota di una sit-com al fianco di Franco Neri, interpretando il ruolo di uno degli scagnozzi del protagonista.
A giugno riparte con la sua turneè estiva per le località marittime, portando sia il suo show di teatro di strada sia quello di cabaret.
2008
Gennaio: collabora con la trasmissione "Voyager" come scalda pubblico.
Marzo: debutta al Cab 41 con il suo nuovo spettacolo "Grazie, Graziella e… com'è che si dice?" in collaborazione con Rosaria Corallino, cantante professionista. Visto il successo ottenuto, porta lo show nei migliori locali del Piemonte.
Giugno: entra nel cast della rassegna "Ridi Torino", prima in veste di presentatore, per poi esibirsi con uno spettacolo tutto suo.
Giugno-settembre: riparte in tour per le maggiori piazze italiane con lo show di strada "Enricomicoshow".
2007
Numerosi spettacoli personali al Cab 41 di Torino, ma anche aperture a grandi della comicità italiana: Max Pisu, i Mammuth e la Famiglia Piccini da Zelig Circus, Samuel - il miglior ventriloquo europeo - e altri ancora.
Gennaio-aprile: perfeziona il suo lavoro di comico presso la scuola "Philip Radice" di Torino, seguendo inoltre dei corsi di Creazione e Regia.
Aprile-maggio: esordisce con il suo nuovo spettacolo di cabaret "Un giorno cagherò in testa a un piccione".
Giugno-settembre: tocca le maggiori piazze italiane con lo show di strada "Enricomicoshow"
2006
gennaio-giugno: comincia un lungo percorso di lavoro sul comico in collaborazione con il laboratorio del Cab41, fino ad esibirsi nella serata ufficiale dello Show Lab, tutti i mercoledì.
giugno-settembre: riparte con la sua turneè estiva toccando le principali città italiane.
2005
gennaio-marzo: stage sul comico tenuto da Bruno Nataloni (Zelig).
giugno: diploma presso la Scuola di Circo Reale Società Ginnastica di Torino.
luglio-agosto: turneè estiva nelle principali piazze italiane portando in giro il suo nuovo spettacolo "faccio ridere?", coinvolgente e stravagante esibizione che unisce abilità tecniche di giocoleria, equilibrismo e acrobatica al cabaret più divertente.
novembre-dicembre: crea, in collaborazione con il Comune di La Loggia, un corso di improvvisazione teatrale. Attraverso l'utilizzo dei libri come materia prima, si rivolge ai bambini delle scuole elementari, con l'obiettivo di mettere in scena, a fine corso, un vero e proprio spettacolo.
2004
gennaio-aprile: si esibisce presso il Cab41, storico locale di cabaret di Torino, all'interno della rassegna "Serata Flick Cabaret - culla di nuovi artisti".
luglio: finalista al concorso Cabawave con Lillo e Greg, Pali e Dispari, Alberto Patrucco e Antonio Cornacchione.
agosto: turneè siciliana in collaborazione con l'Associazione "Il Risveglio" del Comune di Messina. Partecipazione al Festival di Sestriere (Torino) di Arti di Strada in collaborazione con l'Associazione "Zelig" di Torino.
settembre: partecipa come presentatore allo spettacolo "Un naso rosso contro l'indifferenza" all'interno del Festival Internazionale delle Arti di Strada di Torino, patrocinato dal Comune di Torino e organizzato dall'Associazione "Just for Joy".
2003
estate: viaggia in Spagna con un tour che tocca tutte le principali città lungo la costa da Barcellona fino a Malaga.
settembre: lavora con l'Associazione ONG "Persone come noi" di Savigliano (CN) con spettacoli di cabaret all'interno del festival di beneficenza per la costruzione di un orfanotrofio a Kabul (Afghanistan).
ottobre: inizia la Scuola di Circo Reale Società di Ginnastica di Torino frequentando la scuola di teatro di Philip Radice, nonché numerosi stage sull'improvvisazione teatrale e sul comico.
novembre: realizza un corso creativo di giocoleria e costruzione strumenti da giocoliere per gruppo scout "Agisci" di Torino.
dicembre: frequenta lo stage di Milo Scotton sulla giocoleria e sul teatro di strada.
2002
collabora con il Comune di Carignano, Avigliana e Carmagnola in occasione delle feste patronali e inizia a lavorare per varie scuole materne della provincia di Torino.
2001
continua la collaborazione con il Comune di Torino in occasione delle domeniche ecologiche, esibendosi nelle varie piazze del centro di Torino.
2000
inizia la collaborazione con l'Associazione Arcobaleno di Torino che si occupa di recuperare e rallegrare la quotidianità dei bambini in aree socialmente a rischio, nonché di persone con disturbi psichici.
dal 1998 al 2000
lavora principalmente per privati o comuni in occasione di feste o ricorrenze, soprattutto con i bambini.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu